La circoscrizione
Le circoscrizioni torinesi sono gli organi rappresentativi (quindi sono eletti) che si occupano della gestione LOCALE cioè di amministrare e competere su zone specifiche della città lavorando a stretto contatto con l'organo amministratico centrale cioè il Consiglio Comunale. A Torino ci sono 8 circoscrizioni. La Circoscrizione 3 comprende le zone di San Paolo, Cit Turin, Pozzo Strada e Cenisia. Sono composte da una molteplicità di quartieri, spesso definiti come borghi, borgate, rioni o zone.
Sono composte, proprio come il Consiglio Comunale, da:
Il/La Presidente e sei Consiglieri /e eletti del Consiglio di Circoscrizione nel ruolo di Coordinatori / coordinatrici delle singole commissioni di lavoro, di cui uno con funzioni di Vice Presidente, costituiscono la Giunta Circoscrizionale.
Vai alla scheda Giunta
Il /La Presidente del Consiglio di Circoscrizione è eletto a scrutinio palese nella prima adunanza successiva alla elezione del Consiglio. Il/La Presidente (e la Giunta) restano in carica fino all'insediamento dei successori.
Vai alla scheda Presidente
Le Commissioni di lavoro, presiedute dal/dalla Coordinatore/Coordinatrice, svolgono attività di preparazione e/o hanno funzione consultiva per i provvedimenti del Consiglio Circoscrizionale.
Vai alla scheda Commissioni
Il Consiglio di Circoscrizione è composto da venticinque membri, eletti con suffragio diretto, ed ha funzioni sia deliberative che consultive. Le sedute sono pubbliche.
Vai alla scheda Consiglio
Vai alla scheda Uffici