Dove: Report prima riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze avvenuta il 31 gennaio nella Sala Carpanini del Comune di Torino.
Chi: Erano presenti 2/3 rappresentati di tutti gli istituti scolastici coinvolti:
- I.C Duca d’Aosta
- I.C. Caduti di Cefalonia
- I.C Marconi – Antonelli
- I.C. Tommaseo- Verdi
- I.C. Ezio Bosso
- I.C Nigra
- I.C. Turoldo – Costa
- I.C. Gino Strada
- I.C. Vercelli
- I.C. Sidoli
Cosa: La seduta si è tenuta con il seguente ordine del giorno:
- Saluti istituzionali da parte dell’assessora Salerno e dalla Presidentessa del Consiglio comunale Grippo
- Candidature alla carica di Sindaco/a e di presidente del consiglio comunale
- Lettura e approvazione del regolamento
- Divisioni in commissioni di interesse
- Calendario appuntamenti e azioni
Cosa è successo
Per la candidatura di Sindaco si sono fatti/e avanti 7 consiglieri (4 ragazze e 3 ragazzi) mentre per la candidatura di Consigliera si sono proposte 6 persone (4 ragazze e 2 ragazzi).
Nella prossima seduta si terranno i discorsi elettorali di ognuno/a e le effettive votazioni per entrambe le cariche.
Il regolamento è stato approvato da tutti i partecipanti all’assemblea e verrà firmato durante la prossima seduta su carta stampata e così ufficializzato.
Successivamente si sono divisi per interesse in gruppetti di 4/5 persone e hanno eletto un addetto alla reportistica.
Ccr Focus:
Il gruppo si è poi diviso in Commissioni Consigliari, che, come quelle del Consiglio Comunale “adulto” si occuperanno di tematiche specifiche ritenute importanti per i e le giovani cittadine.
Queste commissioni discuteranno e lavoreranno sulle tematiche e potranno avanzare proposte e istanze al Consiglio Comunale per portare la voce e la rappresentantza della cittadinanza più giovane
- Commissione Mobilità che si occupa di mobilità, urbanistica, edilizia pubblica e privata, barriere architettoniche e interesse nel conoscere l’opinione dei giovani nella realizzazione di nuove costruzioni.
- Commissione Cultura Istruzione e Sport che si occupa di Cultura, Istruzione, Sport, Turismo, Tempo Libero, Gioventù, Tutela del patrimonio artistico e paesaggistico, aree a fruizione dei giovani per il loro tempo libero e per lo sport.
- Commissione Ecologia Ambiente e sostenibilità che si occupa di ecologia e ambiente, verde pubblico.
- Commissione Diritti e pari opportunità che si occupa di proposta e gestione in materia di pari opportunità di vita e lavoro di uomini e donne, tutela e promozione dei diritti costituzionalmente garantiti attinenti la dignità e la libertà delle persone. Specifica sul tema della parità di genere.
- Commissione contrasto fenomeni di intolleranza e razzismo che si occupa di contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza
- Commissione Legalità diritti delle persone private della libertà personale e Sanità e Benessere- Si occupa di promozione di iniziative per la legalità, i diritti delle persone private della libertà personale, la giustizia di comunità, il sostegno e la memoria delle vittime di reato. E’ stata unita per motivi numerici alla commissione Sanità, Salute e Benessere
PICCOLI SPUNTI DI RIFLESSIONE (Se hai piacere prendi questi spunti per discutere con giovani e adulti di queste tematiche)
Dividi la tua classe in commissioni. Puoi replicare queste o aggiungerne altre sulla base dei temi cari al vostro gruppo. Discuti di questi temi liberamente, riflettendo su come questi temi riguardano i cittadini e le cittadine più giovani. Provate ad attivare un confronto tra i e le giovani e gli adulti su questi temi (Docenti, Genitori ecc…)