Report della seconda riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Torino 2024
Dove: L’incontro si è tenuto nella sede della Circoscrizione 3 martedì 27 febbraio 2024, dalle 16:30 alle 18:30, nella sala del consiglio di circoscrizione.
Chi: Erano presenti 2/3 rappresentanti di tutti gli istituti coinvolti:
- I.C. Duca d’Aosta
- I.C. Caduti di Cefalonia
- I.C. Marconi-Antonelli
- I.C. Tommaseo-Verdi
- I.C. Ezio Bosso
- I.C. Nigra
- I.C. Turoldo-Costa
- I.C. Gino Strada
- I.C. Vercelli
- I.C. Sidoli
- I.C. Perotti
I rappresentanti dell’istituto Sidoli hanno presenziato alla seduta da remoto.
Cosa: La seduta ha avuto il seguente ordine del giorno:
- Approvazione del regolamento
- Elezione di Sindaco/a, Vicesindaco/a, Presidente e Vicepresidente del Consiglio
- Divisione nelle commissioni individuate nell’incontro precedente, elezione dei capigruppo interni e inizio lavori per far emergere le tematiche d’interesse.
- Condivisione delle commissioni comunali “adulte”.
La seduta si è aperta con i saluti della presidente di Circoscrizione 3 Francesca Troise che ha sottolineato l’importanza del primo consiglio della Città di Torino e si è detta orgogliosa, come circoscrizione, di ospitare questo evento.
Dopo la lettura del REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO si è svolta l’approvazione unanime e la firma del regolamento che sancisce le norme e le modalità di costituzione e lavoro del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Torino
Si è poi proseguito con la presentazione dei candidati al ruolo di sindaco/a e presidente, che hanno esposto i propri discorsi elettorali ai loro giovani colleghi. L’elezione si è poi svolta come segue:
- Sono stati individuati due scrutatori e una presidente di seggio
- Ad ogni membro del CCR sono state fornite due schede, una per carica, su cui poter esprimere la propria preferenza
- Uno per uno i membri del consiglio hanno inserito le schede nelle apposite urne
- I due scrutatori hanno proceduto prima allo spoglio dei voti per la carica di sindaco e poi a quello per la carica di presidente.
Con rispettivamente 10 e 13 voti a favore, le consigliere Agnese e Camilla sono state elette come Sindaca e Presidente del CCR. I ruoli di Vicesindaco e Vicepresidente sono stati ricoperti rispettivamente da Pietro e Lorenzo. L’assessora alle politiche educative e giovanili Carlotta Salerno ha investito ufficialmente i ragazzi delle loro cariche tramite la procedura della vestizione tramite fascia tricolore, la parte verde della bandiera viene girata perchè, come da norma, sia vicina al petto.
Che è successo
L’ultima ora della seduta è stata dedicata alla suddivisione e al lavoro nelle commissioni per confrontarsi sulle tematiche a loro più care.
- Commissione Mobilità, Urbanistica e Viabilità
- Commissione Cultura Istruzione e Sport
- Commissione Ecologia Ambiente e sostenibilità
- Commissione Diritti e pari opportunità e Parità di Genere
- Commissione contrasto fenomeni di intolleranza e razzismo
- Commissione Legalità diritti delle persone private della libertà personale
- Commissione Sanità e Benessere
Si è deciso di rimandare l’elezione dei capigruppo all’interno delle commissioni al prossimo incontro, in modo tale da poter coinvolgere anche i ragazzi che martedì non hanno potuto partecipare in presenza.
Infine, è stato condiviso il calendario delle commissioni comunali “adulte”, che la Sindaca ha proceduto a trascrivere. Ci si è poi dati appuntamento il 25 marzo per il terzo incontro del CCR.
Ccr Focus: I LUOGHI DELLA NOSTRA CITTA’
Ogni membro a raccontato in maniera spontanea quali sono gli spazi e i luoghi della città che loro considerano importanti. I luoghi preferiti che frequentano che li fanno stare bene. Ogni luogo è poi stato “inserito” all’interno di un’area tematica delle commissioni: giustizia, viabilità, sport e tempo libero, benessere.
E’ emerso che le “commissioni” non sono compartimenti stagni ma tematiche INTERDISCIPLINARI. Un argomento può competere per esempio sia al tema “aree verdi” che alla “viabilità” o al “tempo libero”.
I ragazzi hanno riflettuto sul loro vivere la città, identificando l’importanza delle aree verdi cittadine come “contenitori” di sport, amicizia, svago, rilassamento. In questa riflessione è emersa una caratteristica di torino: i fiumi. Risorsa di natura e benessere forse troppo inutilizzata?
Considerazioni finali: i ragazzi hanno dimostrato di affrontare con grande impegno e attenzione il loro ruolo di Consiglieri del CCR, mettendo da parte timidezze ed esitazioni per aprirsi allo scambio e al confronto con i propri colleghi delle altre scuole; hanno trattato con la dovuta serietà il momento della votazione e del lavoro in commissione, offrendo spunti di dialogo nuovi ma pertinenti.
PICCOLI SPUNTI DI RIFLESSIONE (Se hai piacere prendi questi spunti per discutere con giovani e adulti di queste tematiche)
Quali sono i luoghi frequentati dai più giovani? Raccontatevi i vostri spazi e luoghi preferiti.
Perchè li avete scelti? Che emozioni provate? Come li utilizzate? A che bisogno rispondono?
Quali “commissioni” dovrebbero occuparsi di questi spazi e di questi luoghi per migliorarli ed essere più adeguati per i gruppi di giovani in città?