Quando
27 Marzo 2024
Dove: L’incontro si è tenuto nella sede della Circoscrizione 3 dalle 16:30 alle 18:30, nella sala del consiglio di circoscrizione.
Chi: Erano presenti i Consiglieri e le Consigliere del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
Cosa è successo
La seduta ha avuto il seguente ordine del giorno:
Confronto tra Commissioni dei ragazzi e delle ragazze e delle commissioni “adulte” sulle proposte e le tematiche individuate di cui si riportano i momenti salienti
Commissione Pari Opportunità: Rom: i genitori spesso non hanno lavoro, ci sono episodi di discriminazione e l’integrazione dei giovani, in diversi ambiti è difficile. Servirebbero maggiori contributi alle scuole per sostenere istruzione e materiali scolastici per i giovani. È importante inoltre offrire aiuto ai genitori per cercare lavoro. Discriminazione di genere: nello sport in particolare. Chiunque deve avere la possibilità di fare lo sport e il lavoro che vuole (contrastare stereotipi sport es. calcio). La città potrebbe promuovere occasioni di discussione sul tema e sensibilizzare la cittadinanza. Bullismo e cyberbullismo: sensibilizziamo molto ma il problema permane. Proposta di inserire un referente scolastico (esterno, non docente) che possa creare uno spazio di confronto e supporto sicuro.
La presidentessa pari opportunità Elena Apollonio ha ascoltato con attenzione e ha invitato il CCR a partecipare a una seduta dedicata ai temi trattati. Si è inoltre parlato dello Ius Scholae che il Consiglio Comunale di Torino ha approvato con la deliberazione di iniziativa consiliare proposta da Elena Apollonio, Vincenzo Camarda e Lorenza Patriarca che modifica lo Statuto Comunale, introducendo il comma 6 all’articolo 7: “La Città di Torino conferisce la Cittadinanza Civica ai minori nati all’estero e residenti a Torino, non in possesso della Cittadinanza Italiana, che abbiano completato in Italia una delle due articolazioni del primo ciclo di istruzione (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado) o il secondo ciclo di istruzione” fonte Città Agorà
Commissione Ambiente
Aggiunta cestini differenziata nei parchi per facilitare uno smaltimento dei rifiuti corretto e responsabile.
Il presidente della 5 commissione Claudio Cerrato ha supportato l’idea del CCR digitale
invitando lo stesso a presentare una mozione a supporto dell’iter in corso che preved appunto l’organizzazione di punti della raccolta differenziata nei parchi Torinesi
La Sindaca ha espresso la necessità che ci siano più occasioni di confronto tra giovani cittadini/e e istituzioni, anche a livello microlocale, per esempio con CCR che su scala circoscrizionale siano propedeutici alla conoscenza e alla cittadinaza attiva territoriale.
Considerazioni finali: i ragazzi hanno dimostrato di affrontare con grande impegno e attenzione il loro ruolo di Consiglieri del CCR dimostrando capacità di dialogo e hanno potuto ritrovare le aspirazioni per la città futura in alcuni programmi già in atto del Consiglio Comunale.
PICCOLI SPUNTI DI RIFLESSIONE (Se hai piacere prendi questi spunti per discutere con giovani e adulti di queste tematiche)
Iniseme alla tua insegnante discutete con la classe della differenza tra spazi Pubblici e spazi Privati e Spazi Privati ad uso pubblico.
Prova a elencare gli spazi Pubblici che conosci nella tua circoscrizione. Quanti di questi li frequentate?