Report della terza riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Torino
Dove: l’incontro si è tenuto nella sede della Circoscrizione 4 martedì 25 marzo 2024, dalle 16:30 alle 18:30, nella sala del consiglio di circoscrizione.
Chi: erano presenti 18 dei 33 rappresentanti degli istituti coinvolti. Essendo stato raggiunto il 50% + 1 dei partecipanti al Consiglio si è potuto procedere con la seduta.
Cosa: La seduta ha avuto il seguente ordine del giorno:
- Restituzione di quanto avvenuto negli incontri/eventi sul territorio da parte dei consiglieri coinvolti nelle suddette attività
- Elezione dei capigruppo delle commissioni
- Individuazione dell’ufficio stampa e focus sul CCR digitale
- Lavoro in commissione
- Condivisione dei prossimi appuntamenti
La seduta si è aperta con i saluti della capogruppo alla Commissione Cultura Sonia Gagliano e della consigliera Anna Maria Bovetti, che si sono congratulate con i giovani consiglieri per l’impegno messo nel progetto, evidenziando quanto sia ammirevole la loro volontà di avvicinarsi e collaborare con istituzioni nonostante la giovane età.
Si è poi proseguito con il primo punto all’ordine del giorno: i/le consiglieri/e che hanno presenziato agli eventi del 12 e del 18 marzo – rispettivamente un incontro con Libera Piemonte sul tema dell’antimafia sociale e sulla lotta al crimine organizzato e l’evento cittadino di commemorazione delle vittime innocenti delle mafie – e alla seduta della Quarta Commissione “adulta” hanno fornito ai/alle colleghi/e un breve resoconto di quanto avvenuto negli eventi stessi, sottolineandone la dimensione formativa e partecipata.
I membri del CCR si sono poi divisi nelle commissioni, in modo tale da poter proseguire con l’elezione dei capigruppo. L’elezione presentava le seguenti regole:
- non è stato possibile candidare consiglieri/e che già ricoprono una carica all’interno del CCR
- il voto è stato espresso in modo palese tramite alzata di mano all’interno della commissione
Sono stati eletti i seguenti capigruppo:
- Pari opportunità - Marta
- Sport e Cultura - Matteo
- Mobilità - Nino
- Sanità e Legalità - Elisa
- Ambiente - Francesco
- Contrasto al razzismo – Martina
Focus CCR:
- CCR DIGITALE 🡪 è stata fornita ai/alle consiglieri/e una breve spiegazione riguardo agli strumenti che compongono l’ecosistema del CCR digitale, al ruolo che avranno nella diffusione e illustrazione del lavoro del consiglio, con particolare attenzione alle nuove norme riguardo alla privacy dei minori sui social.
È stato poi costituito un ufficio stampa, a cui è stato spiegato il funzionamento del social network civico First Life, piattaforma cardine del CCR digitale sviluppata dal gruppo Comunità e Territori di gitali del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Toino. Il social è privo di algoritmo e permette al CCR di redigere i report delle sedute e mappare i diversi eventi a cui hanno
preso/prenderanno parte. I membri dell’ufficio stampa si sono poi cimentati nella stesura di una prima bozza del report della seduta. Ne è emersa una riflessione condivisa sulle Tecnologie Civiche Digitali e su come possano fornire esempi e buone pratiche alternative all’uso negativo degli strumenti digitali, con particolare riferimento ai Social e in generale ai contenuti veicolati sul web.
- Lavoro nelle commissioni 🡪 le commissioni hanno elaborato alcune proposte da sottoporre ai Consiglieri Comunali, usando come guida le seguenti domande:
Quale tema interno alla tua commissione ti sta più a cuore?
Pensi che la tua città se ne prenda cura come desideri?
Quale cambiamento vorresti fare? In che modo?
Considerazioni finali: i ragazzi si sono dimostrati entusiasti di lavorare con First Life. Hanno apprezzato particolarmente il fatto che si tratti di un social network privo di algoritmo, e la mancanza di like ai post. Dal loro punto di vista, questi elementi aiuterebbero a creare un ambiente digitale più sano e meno competitivo, cosa che invece non accade con i social tradizionali, dove invece si andrebbero a creare dinamiche di prevaricazione e di chiusura nei confronti dell’altro.
Spunti di riflessione
Discutete con la vostra classe e con gli insegnanti sugli strumenti digitali che usate più frequentemente. Che dispositivi utilizzate? Quali sono i social che usate di più? Associate ad ogni social una riflessione seguendo queste domande generiche: che emozioni provo sui social? Quali sono gli aspetti positivi? Quali sono gli aspetti negativi? Parlatene in classe e condividete il ragionamento!